DAI PRODOTTI ALLE SOLUZIONI,

 TRAMITE I SERVIZI

 

2014

 

 

Top News

Partner

By

Qualified Partner Identec Solutions
Distribution Partner


Distribution Partner


Distribution Partner


Distribution Partner


Distribution Partner


RFID Specialist Partner


Gold Certified Partner


RFID partners network

Associati

Lab#ID, laboratorio RFId dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC
 


 

Copyright © 2002-2010 
SOFTWORK srl
All rights reserved.

 

Case History RFId
Edutainment e Tempo Libero

A Torino la mostra “Fare gli Italiani”, inserita nel circuito delle celebrazioni per i 150 anni d’Unità d’Italia, inaugura anche grazie all’RFID il nuovo concept di “visiting experience” - La Card Memo150.

Rivenditore

Studio Azzurro Produzioni SrL
www.studioazzurro.com/news/view/92

End User

Esperienza Italia 150 – Comitato Italia 150

www.italia150.it/Officine-Grandi-Riparazioni/Fare-gli-Italiani

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Torino celebra i 150 anni d’Unità d’Italia con Esperienza Italia 150, il nutrito calendario di 9 mesi di appuntamenti focalizzati in due grandi cuori pulsanti: le Officine Grandi Riparazioni con i suoi 22.000 mq di superficie espositiva.

Soluzione

La mostra “Fare gli Italiani” rientra nel corposo calendario di eventi di Esperienza Italia 150, presso la location torinese Officine Grandi Riparazioni.

Qui il visitatore riceve una tessera RFID che, avvicinata ai dispositivi RFID disseminati lungo il percorso espositivo, memorizza l’immagine scelta, permettendo così di prendere appunti visivi dei materiali digitali proposti.

La tessera RFID opera come una macchina fotografica, evocata anche nella grafica del badge: scattare all’interno del paesaggio virtuale della mostra un’istantanea del video in proiezione e memorizzare il fotogramma corrente estrapolandone le parole chiave associate.

Al termine della mostra il visitatore può visualizzare nelle postazioni interattive le immagini catturate dalla “scheda fotografica”, ossia la tessera RFID, durante la visita, di registrarle ed eventualmente di creare un album fotografico composto dalle immagini selezionate durante il percorso, memorizzando così la storia della propria visita.

Anche da casa, attraverso il sito internet, è poi possibile tramite le parole chiave associate a ciascuna immagine ritrovare gli argomenti corrispondenti, rivedere i filmati e approfondire gli argomenti di interesse.

L’RFID opera anche in due differenti isole del percorso multimediale, “Le campagne” e “Le Mafie”; il primo è caratterizzato dalla presenza di un cavalletto fotografico predisposto all’inserimento di una lastra fotografica dotata di un tag RFID: l’avvicinamento tra l’antenna inserita e scenografata nel cavalletto e la lastra dà avvio al video corrispondente ai due grandi schermi di plexiglass affiancati.

Nell’isola tematica “Le Mafie”, invece, preso un faldone cartaceo dotato di tag RFID dall’archivio accanto ad ognuna delle quattro postazioni di lettura (ciascuno dedicato ad una vittima della mafia), lo si posiziona su un apposito supporto che incorpora un’antenna RFID, cosicché il sistema riconosca il tema scelto, cui corrisponde una proiezione sullo schermo adiacente.

Benefici

Fedelmente allo stile di Studio Azzurro, sono creati dei momenti partecipativi e creativi, per vivere la mostra coinvolgendo la persona attraverso i suoi personali interessi, in un’ottica di empatia e vicinanza al contesto e al tema storico trattato lungo il percorso della mostra.

Architettura RFID

Per realizzare un simile concept di fruizione della mostra, Studio Azzurro si è avvalso di tecnologia RFID operativa in banda HF, allestendo in particolare:

  • 60 Controller Lan RFID HF dell’ultima generazione MAX50.10-RE lungo il percorso espositivo

  • Controller Mid Range RFID HF ISC.MR200 collegati alle pad-antenne nelle due isole tematiche

  • Badge RFID HF in PVC, formato ISO Card, consegnati ai visitatori.

 

Schede Applicative RFID

Per visualizzare altre Case History  Clicca Qui

Ulteriori Informazioni

Press Release & link

 

Per ulteriori informazioni compila il Modulo Contatto


Seguici su LinkedIn


Prossimo Seminario
RFID Global

Eventi

Milano, 13 novembre 2013


Torino, 26-27 sett. 2013


Milano, 13 marzo 2013

Tirana – Albania,
 4 dicembre 2012

Milano,
 14 novembre 2012


RFID alive. Milano
17-19 ottobre 2012


Milano
25 ottobre 2012


Verona Fiere
25 ottobre 2012


Torino
27-28 settembre 2012

Partner & Media


 

Siamo sull’Almanacco della distribuzione informatica di Computer Dealer&Var

 

 

RFID Global by Softwork SrL - Via Zanardelli, 13/A - 25062 Concesio (BS), Italy - P.IVA  02118770177 - Contatti